Esodati Ottava Salvaguardia Pubblicato Testo Ddl 3893 (Testo Integrale)

La notizia arriva dalla pagina Facebook del ‘Comitato Licenziati o Cessati senza Tutele’, il cui admin è la signora Elide Alboni e il portavoce della Rete dei Comitati Esodati,  Francesco Fiore, informano che dalla Camera è arrivato il testo definitivo per l’ottava salvaguardia che accoglie i lavoratori esodati rimasti fuori dalle precedenti sette, 32 mila lavoratori che avevano il sacrosanto diritto di ottenere i propri diritti, inalienabili, e il Governo finalmente ha risposto alle aspettative di coloro che si sono impegnati a fondo per sciogliere questo nodo, hanno lottato e finalmente la prima vittoria ha arriso a questi coraggiosi che non hanno mai mollato: è stato pubblicato il Testo Ddl 3893 della proposta di legge presentata da Damiano-Gnecchi, primi firmatari ed ora deve seguire l’iter non facile ma decisivo affinché questa dolorosa pagina si chiuda definitivamente.

PUBBLICATO TESTO DDL 3893 OTTAVA SALVAGUARDIA ESODATI
VITTORIA ESODATI

La nota questione dei lavoratori esodati è stata portata alla ribalta da più testate giornalistiche e dal web per rafforzare la voce di questi lavoratori al limite della sopravvivenza umana, per ridare loro la dignità e ridare il giusto rispetto al patto che esiste tra lavoratori e Stato, un patto che la Legge Fornero 2011 ha cancellato con un colpo di spugna, infrangendo anche l’art. 38 della Costituzione italiana che richiama lo Stato ad assolvere il suo dovere come si legge: ‘Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale; I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria; gli inabili ed i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale; ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituti predisposti o integrati dallo Stato; l’assistenza privata è libera’.

Rileviamo integralmente dalla pagina Facebook ‘Comitato Licenziati o Cessati senza tutele‘, grazie a Francesco Fiore, sia il comunicato e il link dove si potrò visualizzare l’intero testo pubblicato del Ddl 3893:

MASSIMA ATTENZIONE: PUBBLICATO IL TESTO DEL DDL 3893 PER UN’OTTAVA SALVAGUARDIA.

Si conferma l’accoglimento di quasi tutte le richieste della Rete dei Comitati degli Esodati. Si va alla salvaguardia di tutti coloro che MATURANO il requisito entro il 31.12.2019 e quindi con decorrenza della pensione oltre il giugno 2021. Per i mobilitati vengono accolte le nostre richieste per andare alla maturazione del requisito fino ai 36 mesi dalla fine della mobilità. Si va a salvaguardare altri 32.000 esodati ricalcolando più puntualmente i 34.000 inizialmente previsti e, sostanzialmente TUTTI gli esclusi dalle sette precedenti. Chiederemo che sia integrata per ricomprendere i pochi colleghi postali ed i pochi mobilitati che vanno oltre i 36 mesi. Un piccola integrazione che speriamo vorranno accogliere per chiudere definitivamente questa vergognosa pagina !!
La strada per la sua approvazione sarà ancora lunga ma continueremo le nostre pressioni anche nelle prossime settimane affinchè entro Settembre diventi Legge!! .
ECCO IL TESTO COMPLETO … anche della interessante relazione introduttiva .

http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0043300.pdf

Fonte: Facebook

Precedente Spi Cgil Lamonica Damiano divergenze Governo Ape Successivo Quindicenni categoria dimenticata Governo Sindacati

2 commenti su “Esodati Ottava Salvaguardia Pubblicato Testo Ddl 3893 (Testo Integrale)

  1. Renato Lari il said:

    Continuano a salvaguardare sempre le stesse categorie. Niente a favore delle “quindicenni”, dei salvaguardati riforma Amato, dei prosecutori volontari che avevano almeno un contributo compreso tra il primo gennaio 2007 eil 30 novembre 2013 ma derivante da contribuzione volontaria e non solo da attività lavorativa. Che sfiducia.

    • ingari il said:

      Oggi farò un post a favore categoria quindicenni… una categoria purtroppo dimenticata dal Governo e dai sindacati, non servorà a nulla ma almeno il pubblico sa.. ciao Ariella

I commenti sono chiusi.